Sabato 31 luglio alle ore 18 saremo al Chiostro di San Francesco a Serra De' Conti (AN), ospiti di NottenerAnima '21.

«Cinema d'animazione e Arti visive. Scuole, editoria a e antologie: come incontrare il cinema d’animazione?».
Info: NottenerAnima

nottenera.jpg

Vi aspettiamo a Pergola (PU) il 30 luglio per una serata in compagnia delle opere di due artisti associati ALMA: Julia Gromskaya e Simone Massi. La manifestazione, curata da Stefano Franceschetti, sarà l'occasione per approfondire le tecniche e le poetiche dei due illustri esponenti del cinema d'animazione internazionale.
Info:
t. 0721 7373274
culturaturismo@comune.pergola.pu.it

cartolinabassa.jpg

Il Premio ALMA 2021 assegnato ad Ascanio Celestini. Vi aspettiamo domenica 18 luglio alle ore 17 al Teatro Bramante di Urbania (PU). La cerimonia di premiazione dell'artista sarà aperta da una performance musicale di Guido Brualdi e Adult Matters.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria qui: almanimatori@gmail.com

 

manifesto-bassa.jpg

Martedì 29 giugno il Premio ALMA 2020 verrà consegnato al grande maestro ungherese Béla Tarr. La registrazione dell'atteso evento con il regista sarà online alle ore 21 nella pagina Facebook di Almanimatori.
 

Bela.jpg
TARRbassa.jpg

Venerdì 25 giugno, Mole Vanvitelliana, Ancona.

Alle ore 19 verrà consegnato ad Alma il premio "Cinema di Poesia", ricevuto lo scorso marzo da Corto Dorico.

Presenteremo inoltre l'ultimo numero della rivista SOLSTIZI e di seguito verranno proiettati due corti dei nostri artisti associati: Sospeso di Martina Venturini e In memoria di te di Giacomo Passanisi.

Ci vediamo alla Mole!

dorico.jpg

21 giugno 2021

Alle ore 11 al cinema Astra di Pesaro ci sarà la presentazione della terza uscita della rivista SOLSTIZI, il magazine di ALMA, all'interno del PesaroFF57.

A un anno esatto dalla sua nascita eccoci arrivati alla terza uscita di SOLSTIZI, il magazine di ALMA. In questo arco di tempo, nonostante la pandemia, abbiamo consolidato e accresciuto relazioni con amici, intellettuali, artisti, istituzioni. In cantiere ci sono nuovi progetti che vedranno coinvolti i nostri disegnatori associati e maestri internazionali. Usciremo presto allo scoperto rivelando i nomi dei due grandi artisti che riceveranno per il 2021 il Premio ALMA e il Premio Speciale Animazione dopo quelli assegnati nel 2020 a Béla Tarr e Giannalberto Bendazzi.

Intanto abbiamo il piacere di comunicarvi che la famiglia si è allargata e nel Direttivo ALMA, ai cinque soci fondatori, si sono aggiunte Giulia Marcolini e Monica Vitali, un apporto di nuove energie e sensibilità utili a questo viaggio che il nostro presidente Sandro Pascucci ha definito “singolare plurale, locale globale”.

Vai al menù solstizi magazine, apri il PDF e buona visione!

copertina.jpg

Vi aspettiamo domenica 16 maggio 2021 alle ore 16.30 al Castello della Porta di Frontone (PU) per la presentazione del Bronzetto del Catria diventato «Premio ALMA». Il premio è stato assegnato al grande regista ungherese Béla Tarr. Presentazione di SOLSTIZI (magazine di ALMA); interventi di Daniele Tagnani (Sindaco di Frontone) e Alberto Alessandri (Presidente Unione Montana del Catria e Nerone). Chiude la giornata il poeta Franco Arminio.
Posti limitati. Prenotazioni: almanimatori@gmail.com

fr.jpg
locandinaBRONZETTO.jpg

Corto Dorico Film Fest

dal 20 al 28 marzo 2021 su Mymovies.it

Programmazione di film d'animazione di artisti associati ALMA:

Sogni al campo di Magda Guidi e Mara Cerri; Fiumana di Julia Gromskaya; D’istante di Rojna Bagheri; El alma es la memoria di Sergio Gutierrez; Sospeso di Martina Venturini; Per tutta la vita di Roberto Catani; Il sentiero di Emanuela Bartolotti; Caviglie di Samuele Canestrari e Francesco Ruggeri; Silenziosa-mente di Alessia Travaglini; Stoicheia di Massimo Saverio Maida; Mayday, mayday! di Annarita Baldarelli; Strange home di Giulia Marcolini e Elena Castiglioni; La cicogna di Francesco Ruggeri; Morte per due canne di Skunk di Anima (Annamaria Gentili); Momentum and impulse di Marica Maggiotti; Ekart di Ahmed Ben Nessib; Hooks di Pietro Elisei; The darker light di Andrea Bonetti; La virgola nel cassetto di Marco Capellacci; Animo resistente di Simone Massi; In memoria di te di Giacomo Passanisi; Soil is alive di Beatrice Pucci.

www.cortodorico.it

pertuttalavita.jpg

PER TUTTA LA VITA (2018) DI ROBERTO CATANI

La sigla del XVII Corto Dorico Film Fest (affidata ad ALMA) è stata realizzata dall'artista associato Ahmed Ben Nessib.

Puoi vederla qui

Schermata 2021-03-24 alle 08.20.56.png

AHMED BEN NESSIB

giovedì 25 marzo 2021

Corto Dorico Film Fest

PREMIO SPECIALE CINEMA DI POESIA

AL COLLETTIVO ALMA

ore 18.30 | in diretta Facebook e Youtube incontro online

con Magda Guidi e Stefano Franceschetti
Presentazione del magazine SOLSTIZI

www.cortodorico.it

cortodorico.png

SOGNI AL CAMPO (2020) DI MARA CERRI E MAGDA GUIDI

21 dicembre 2020

Nella notte più lunga dell’anno esce SOLSTIZI N.1, il magazine di ALMA. Vai al menù solstizi magazine, apri il PDF e buona visione!

cop.jpg

Vi aspettiamo domenica 4 ottobre alle ore18 presso la Galleria d'Arte Corte Zavattini 31 a Cesena per la presentazione di SOLSTIZI, il magazine di Alma.
www.cristallino.org

www.facebook.com/cristallino.luoghiartivisive

ccc

SOLSTIZI.jpg
35821496925_48a792b8fb_o.jpg

 

IL BARCO DUCALE DI URBANIA, LA PRIMA BASE ALMA

Vi aspettiamo sabato 19 settembre nella suggestiva atmosfera del Barco Ducale di Urbania (PU) per la consegna del «Premio Speciale Animazione 2020» al grande Giannalberto Bendazzi!

Dalle ore 17 molti amici artisti presenteranno recenti pubblicazioni e film d'animazione: Marco Taddei (Vasto, Massa, Follina), Samir Galal Mohamed (Milano), Veronica Guerra (Venezia, Pesaro), Denise Rocchi (Ravenna), Annamaria Gentili (Bologna), Guido Brualdi (Pesaro), Samuele Canestrari (Modigliana, Forlì-Cesena), Nicola Fucili (Berlino), Federico Gargaglione (Berlino), Marco De Leonibus (Pescara), Roberto Catani (Jesi), Pietro Elisei (Spoleto), Anna Rita Baldarelli (Mondaino, Rimini), Alessia Travaglini (Parigi), Martina Venturini (RSM), Massimo Saverio Maida (Londra, Fano), Francesco Ruggeri (Urbino).

locandina.jpg

21 giugno 2020

Nel giorno più lungo dell’anno viene alla luce SOLSTIZI, il magazine di ALMA.

È alto 29,7 cm e pesa 9,5 Mb, tiene già gli occhi ben aperti ed è in buona salute ma soprattutto respira bene perché è il respiro quello che a volte ci manca, purtroppo, in questo momento.

Vai al menù solstizi magazine, apri il PDF e buona visione!

Cover.jpg

Urbino, 21 marzo 2020

PRIMAVERA DI BELLEZZA

Nasce ALMA, Associazione Libera Marchigiana Animatori.

ALMA è fondata da Sandro Pascucci, Elisa Mossa, Magda Guidi, Stefano Franceschetti, Simone Massi e riunisce animatori e disegnatori marchigiani (o di formazione marchigiana) usciti nel tempo dalla Scuola del Libro di Urbino.

FOTO NEWS2.jpg

Ph Charly

MAGDA GUIDI, SANDRO PASCUCCI, SIMONE MASSI, STEFANO FRANCESCHETTI, ELISA MOSSA

"Sin dal nome - bellissimo! - la Scuola del Libro di Urbino lascia intendere di essere "diversa". Non meno impegnativa, o più accondiscendente. Al contrario. Basti pensare a quanti artisti di rilievo si sono formati su quei banchi e tra quelle mura: quanti altri istituti preposti alla formazione delle nuove generazioni possono vantare lo stesso curriculum? Ora un gruppo di questi autori, insieme ai loro docenti, si riunisce in un'associazione di volontari con l'ambizione di sostenere e valorizzare il cinema d'animazione e l'illustrazione. Amici, amici, sto con voi!"

Alberto Barbera

Direttore artistico della Mostra internazionale

d'arte cinematografica di Venezia

Alberto Barbera

Direttore artistico della Mostra internazionale

d'arte cinematografica di Venezia

 

LO STUDIO DI ROBERTO CATANI SI È MESSO IN MOVIMENTO CON NOI (GRAZIE ROBERTO)

"Grazie per l'onore di essere amico della nuova Associazione di artisti dell'animazione ALMA. Sono sicuro che questa associazione di persone dai talenti affini diventerà un corpo influente nell'animazione e nell'illustrazione in Italia, un generatore di nuove idee e iniziative volte a fornire condizioni di lavoro dignitose agli artisti, nonché a diffondere l'influenza di quest'arte a un vasto pubblico. Il potenziale creativo di artisti laureati e insegnanti della Scuola del Libro di Urbino sarà una garanzia. Buona fortuna a tutti noi per questa ottima impresa"

Aleksandr Petrov

Premio Oscar 2000, Los Angeles

 

ELISA MOSSA E ALESSANDRA ROMAGNOLI AL LAVORO

"Sono con voi e penso che la vostra associazione ALMA sia un'ottima idea per sostenere la Scuola d'Arte di Urbino, una fonte di talento, così come l'arte dell'animazione, gli interessi degli animatori, degli illustratori e avrete successo. I miei migliori auguri"

 

Georges Schwizgebel

Genie Awards 2012, Toronto

man.jpg

 

MANIFESTO PESARO FILM FEST, PESARO 2019. DISEGNI DI GIORGIA BASILI

"Caro Simone e tutti i compagni, naturalmente voglio essere uno degli amici dell’associazione ALMA! Una bella e nobile idea. L’Italia è la terra delle arti, e continuerà a stupire il mondo. È dal mio appartamento, dove lavoro, come molti altri, che invio a tutti voi i miei auguri più calorosi. E verrà un giorno in cui scambieremo i nostri film - piante, fiori, che abbiamo coltivato in tempo di colera…"

 

Michel Ocelot

Premio César 2019, Parigi

manifesto TTV 2018 .jpg

 

MARA CERRI, DISEGNO PER IL MANIFESTO DEL RICCIONE TTV 2018

"Sono lieta di essere amica della vostra associazione ALMA. Adoro l'Italia, il mio paese preferito nel mondo, e adoro l'animazione italiana che è una delle mie preferite tra le cinematografie di tutto il mondo. Il tipo di movimento in continue trasformazioni che gli animatori italiani sviluppano è un linguaggio unico, è come la traduzione poetica e visiva della linea del pensiero di quando siamo soli a riflettere sulle nostre cose intime. L'origine di questa espressione unica, linguaggio e poesia del movimento è ben individuabile e identificata: la Scuola d'Arte di Urbino"

Regina Pessoa

Annie Awards 2020, Hollywood